Le modalità per chiedere il rimborso di un verbale pagato erroneamente.

Modulo per richiesta rimborso sanzione

Data di pubblicazione: Mercoledì, 30 Marzo 2022

Descrizione

Tipologia di documento
Modulistica

Chi può richiedere il rimborso

Se sei l'intestatario del verbale (persona fisica o giuridica) puoi chiedere il rimborso del pagamento di un verbale al Codice della strada se:

  • hai pagato due volte lo stesso verbale;
  • hai versato un importo maggiore a quanto dovuto;

Quando chiedere il rimborso

Puoi presentare richiesta entro 5 anni dalla data dell’errato pagamento. Per le complesse procedure di gestione i tempi di evasione delle pratiche sono lunghi e il rimborso potrebbe arrivare entro 180 giorni.

Quanto costa

La richiesta di rimborso è gratuita.

Documentazione richiesta

Alla richiesta devi allegare:

  • copia del verbale erroneamente pagato
  • copia della ricevuta di pagamento
  • copia di un documento di identità dell’intestatario del verbale se persona fisica
  • copia del documento di identità del legale rappresentante se l’intestatario del verbale è persona giuridica (società)

Nella richiesta indica anche l’IBAN sul quale ricevere il rimborso indicando nome e filiale della Banca

Come fare richiesta

  • scegli il modulo per la richiesta di rimborso
  • compila il modulo
  • aggiungi gli allegati necessari e le coordinate bancarie utili al rimborso
  • consegna il modulo con gli allegati personalmente all'Ufficio Cassa in via Pasini 72
  • invia il modulo con gli allegati a verbali@polizia.altovicentino.it
RICHIESTA RIMBORSO SANZIONE (File pdf 452,07 kB)
Ufficio responsabile/proponente del documento
Verbali, Cassa e Z.T.L.

Via Pasini 72

ORARI
lunedì 15:30-18:30
mercoledì 9:00-12:30

Tel. 0445 690 132
PEC: plaltovi.verbali@pec.altovicentino.it

permessi.ztl.schio@polizia.altovicentino.it per rilascio permessi Z.T.L., 

verbali@polizia.altovicentino.it per richieste relative a qualsiasi violazione alla norme sulla circolazione stradale e alla Legislazione speciale, pagamento delle sanzioni mediante Bancomat e Carta di Credito:

Per altre necessità quali restituzioni documenti, veicoli, notifiche ecc.
si prenoterà un appuntamento anche telefonando ai n. 0445 690132 o 0445 690134
o con Email: verbali@polizia.altovicentino.it

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Martedì, 06 Agosto 2024