Descrizione
Tipologia di documento
Modulistica
Chi può richiedere il rimborso
Se sei l'intestatario del verbale (persona fisica o giuridica) puoi chiedere il rimborso del pagamento di un verbale al Codice della strada se:
- hai pagato due volte lo stesso verbale;
- hai versato un importo maggiore a quanto dovuto;
Quando chiedere il rimborso
Puoi presentare richiesta entro 5 anni dalla data dell’errato pagamento. Per le complesse procedure di gestione i tempi di evasione delle pratiche sono lunghi e il rimborso potrebbe arrivare entro 180 giorni.
Quanto costa
La richiesta di rimborso è gratuita.
Documentazione richiesta
Alla richiesta devi allegare:
- copia del verbale erroneamente pagato
- copia della ricevuta di pagamento
- copia di un documento di identità dell’intestatario del verbale se persona fisica
- copia del documento di identità del legale rappresentante se l’intestatario del verbale è persona giuridica (società)
Nella richiesta indica anche l’IBAN sul quale ricevere il rimborso indicando nome e filiale della Banca
Come fare richiesta
- scegli il modulo per la richiesta di rimborso
- compila il modulo
- aggiungi gli allegati necessari e le coordinate bancarie utili al rimborso
- consegna il modulo con gli allegati personalmente all'Ufficio Cassa in via Pasini 72
- invia il modulo con gli allegati a verbali@polizia.altovicentino.it