logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Polizia Locale Alto Vicentino

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Suggerimenti Utili

INFORMAZIONI E SICUREZZA

Scarica qui l'opuscolo CASA SICURA con i consigli e i suggerimenti pratici per la tua sicurezza in casa:

L'opuscolo è un progetto del DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEI FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE,
cofinanziato dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Interno.

Link esterno al sito dei Vigili del Fuoco: http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx

 

ALCOOL E GUIDA - drammatica testimonianza agente polstrada

(fonte: www.asaps.it)

...non so più cosa pensare...la bimba all'arrivo della pattuglia della Stradale era ancora viva e gridava, aveva una profonda ferita alla testa...era legata e ancorata regolarmente al seggiolino ma è sbalzata ugualmente fuori dal veicolo. I colleghi giunti sul posto, e padri come me di bambini, sono ancora sgomenti stamattina e non hanno dormito niente. L'ucraino l'ho portato a fotosegnalare e successivamente in prigione ... era ancora ubriaco e non stava in piedi...non so...tutti noi e io specialmete abbiamo delle giornate in cui crediamo a certe cose, ai valori al servizio verso la collettività che svolgiamo, al servizio Istituzionale, a quello che la STRADALE è, ma tante volte mi rattristo e mi demoralizzo e penso: "ma cosa ci stiamo a fare noi su strada? Non basta il nostro impegno, non bastano le persone come te che per tutta la vita combattono per la sicurezza e la legalità...purtroppo non basta"..e non ho né soluzioni, né risposte per venirne fuori.
Scusami sarò stanco della notte ma questo è il mio pensiero-sfogo.
Ora vado a dormire, i miei bimbi stanno andando a scuola, dai un bel bacino alla tua nipotina e che Dio ci protegga tutti.
E' stata dura stanotte, spero di riposare e dopodomani si ricomincia 19/01...

 

DISTANZA SICUREZZA

La distanza di sicurezza è una misura che deve rispondere a precise regole della fisica. Non si scappa! Eppure molti la interpretano a modo loro. Poi arrivano le sorprese, specie quando c'è nebbia. Con conseguenti schianti contro i paraurti delle vetture che ci precedono.
Facciamo un esempio se abbiamo una visibilità di 70-80 metri e viaggiamo a 130 km/h andremo sicuramente a tamponare al primo rallentamento. Perché? Semplice da spiegare.
Partiamo da un tempo di reazione che per una persona media è di 1 secondo (un giovane magari ha un tempo di reazione inferiore, ma l'anziano lo ha superiore), il che significa che a 130 km/h in quel secondo percorreremo ben 36 metri, poi ce ne serviranno altri 93 se la strada è asciutta, per un totale di metri 129, e addirittura 130 se la strada è bagnata totale metri 166. E parliamo di auto, per moto e camion ci vogliono spazi ancora maggiori. E' quindi evidente che con una visibilità di 70-80 metri andremo sicuramente a tamponare.
Idem se abbasseremo la velocità ai modesti 100 km/h perché ce ne serviranno 28 per il tempo di reazione di un secondo e altri 55 per lo spazio di frenata con strada asciutta, totale 83 metri. Con strada bagnata ne serviranno invece 77, totale 105. Quindi? Quindi tamponeremo sicuramente anche in questo caso.
Peggio ancora per i Tir. A 100 km/h (che non potrebbero fare, ma che spesso fanno eccome) serviranno 109 metri con strada asciutta e 138 con strada bagnata. Provate ad immaginare le conseguenze in caso di tamponamento da parte di uno di questi bestioni.
E ora fatevi tutti i vostri conti con le varie velocità, i tempi di reazione e gli spazi di frenata.

Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino Via Pasini, 74 Schio (VI) tel. 0445 690111 - fax 0445 690120
CODICE IBAN IT 14 Z 02008 60755 000003491390

Cod. Fisc. 92000030244
Codice univoco per inoltro delle fatture elettroniche al Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino: UFEWEV
PEC Segreteria: plaltovi@pec.altovicentino.it